Prenota ora la tua visita

Ortodonzia

Richiedi Informazioni

Prenota ora la tua visita

       Dott. Francesco Caroccia                          Odontoiatra

Medico odontoiatra laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel 2020, con il massimo dei voti, lode e menzione accademica. Specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su tematiche inerenti ortodonzia e gnatologia.
In continuo aggiornamento, ha partecipato a numerosi corsi di formazione e Master nelle diverse specialità odontoiatriche. Ha frequentato periodi di studio presso prestigiose università estere tra cui l’Universitat International de Catalunya di Barcellona e la University of Michigan in USA.
Presso Demidoff Medical & Dental Center il Dott. Caroccia si occupa di Ortodonzia e Pedodonzia rivolta sia al paziente in crescita che al paziente adulto, con metodiche sia tradizionali che invisibili.

Richiedi Informazioni

Prenota ora la tua visita

Cos’è

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, e della terapia delle malposizioni dentali e scheletriche. Tali anomalie di posizione possono portare non solo a problemi estetici ma anche e soprattutto a problemi funzionali, respiratori, fonetici e/o legati alla masticazione. L’ortodonzia in pratica individua e corregge i difetti di allineamento dentale correlati o meno a mal posizionamenti dei mascellari superiori o inferiori.

Allineare i denti è anche importante per la salute gengivale in quanto consente delle corrette manovre di igiene orale domiciliare e professionale. 

 Nel centro Demidoff Medical & dental center  si  eseguono varie tecniche terapeutiche quali: apparecchio fisso, apparecchio mobile o apparecchio invisibile per riabilitare tutte le corrette funzionalità della bocca. 

Diagnosi

Si consiglia di effettuare controlli legati all’ortodonzia già da piccoli in modo da prevenire e correggere cattive abitudini che possono interessare l’apparato dento-scheletrico. Anche se è bene iniziare da piccoli, nessun adulto dovrebbe scoraggiarsi nel sottoporsi ad una visita specialistica ortodontica in quanto con la corretta diagnosi le soluzioni sono molteplici anche nel paziente adulto.

Tipologie di apparecchi

  • Apparecchio dentale fisso: è un tipo di apparecchio spesso utilizzato già in adolescenza una volta che sono presenti tutti i denti. Questo apparecchio viene realizzato con delle placche di ceramica oppure metallo che vengono poi fissate sui denti con dell’apposito cemento e collegate tra loro con dei fili metallici elastici.
  • Apparecchio dentale mobile: rispetto all’apparecchio fisso, l’apparecchio mobile permette di essere tolto e può essere utilizzato anche dai bambini che hanno ancora i denti da latte. Questo apparecchio consente l’espansione del palato o di risolvere i problemi legati alla masticazione, oltre ad abbandonare brutte abitudini come il succhiarsi il dito.
  • Espansore palatale: è un apparecchio utile per espandere i palati troppo stretti e per creare maggiore spazio in caso di affollamento dentale.
  • Trazione extra-orale: chiamato anche baffo, si tratta di un apparecchio posizionato parzialmente nella bocca e in parte intorno alla testa per facilitare lo spostamento dei denti nella corretta posizione.
  • Mascherine trasparenti e Contenzioni: si tratta di una mascherine invisibili per allineare i denti e per  mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la terapia ortodontica.

Prenota ora la tua visita