Ecografia Muscolo Tendinea
Che cos’è
Ecografia Muscolo Tendinea a Firenze
L’ecografia muscolo-tendinea che si può fare presso il centro medico Demidoff Medical & Dental Center a Firenze è un esame diagnostico che attraverso degli ultrasuoni riesce ad individuare le alterazioni dei fasci muscolari e dei tendini. In particolar modo è un esame indicato in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti. Infatti, questo è un esame specifico per la mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari, cutanei o sottocutanei.
Quali sono le ecografie muscolo-tendinee a Firenze?
Le ecografie muscolo-tendinee sono suddivise in:
- spalla;
- gomito;
- polso;
- mano;
- anca;
- ginocchio;
- caviglia;
- piede;
- cute e sottocute ;
- Ecografia muscolare.
Come si svolge l’esame?
Sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’articolazione interessata, viene applicato un gel al fine di migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. L’ecografia muscolo-tendinea è indolore ma, se viene effettuata su una zona infiammata, la sensazione di dolore può essere più intensa.
Durata dell’esame: 15-30 minuti
Controindicazioni
Nello specifico non c’è nessuna controindicazione per questo esame diagnostico, dal momento che l’ecografia muscolo-tendinea è indolore e ripetibile. Si ricorda che, sulla parte dolorante, la leggera pressione dell’ecografo può dare un leggero fastidio, seppur sia sopportabile e orientato ad invididuare il problema e a risolverlo con una diagnosi più accurata e precoce possibile.